Stampa Pagina

Liber

logo LIber

Liber nasce da una passione coltivata ed approfondita nel tempo rivolta ai libri e alle antiche tecniche artigianali di manifattura dell’”oggetto libro”.

Dal latino Liber, indica la parte dell’albero compresa fra la corteccia esterna e il legno, ovvero un primo supporto scrittorio.

Ma Liber riconduce anche alla Libertà, alla cultura che da orale divenne scritta e permise agli schiavi di liberarsi dall’oppressione, quando i libri si trasformarono in mezzi culturali alla portata di tutti. Fisicamente, un libro aperto e capovolto, rimanda al tetto di una casa, focolare, dimensione di libertà personale ed espressiva, porto franco per l’essere.

Un libro non solo come raccolta di pagine e parole, ma compagno fedele, confidente, via di fuga, aspetto mediatico tra l’uomo e se stesso. Liber, legatoria artigianale d’arte realizza agende, taccuini, quaderni e libri, cuciti a mano utilizzando materiali di riciclo di largo consumo assemblati con creatività attraverso le antiche tecniche artigianali di legatoria.

Le copertine di alcuni dei nostri prodotti sono spesso arricchite da carte decorate di produzione propria e realizzate secondo le tradizionali tecniche orientali (carte marmorizzate) o da immagini fotografiche che ripropongono particolari e scorci siciliani ma soprattutto della Palermo storica, attraverso gli occhi di chi la vive quotidianamente.

I fotografi coinvolti, attraverso la propria ricerca fotografica, attribuiscono originalità ai nostri manufatti e inoltre conducono l’osservatore nel cuore della città in cui Liber nasce. Legatoria arte e fotografia si combinano, dunque, in un perfetto connubio che si offre come omaggio alla nostra città. I nostri libri hanno lo scopo di tramandare un messaggio culturale, che ben si inserisce in un epoca che si muove verso l’e-book, e allo stesso tempo educativo nei confronti dei forti consumi di cui questa società è protagonista.

All’interno dell’expo-lab Liber si trovano anche scatole per confezioni regalo, partecipazioni, biglietti da invito personalizzabili realizzati esclusivamente a mano, proprio per tale motivo ogni prodotto risulta unico nel suo genere.

Liber – Via Grande Lattarini 14, Palermo
Valeria Rosselli, Antonella Pillitteri
Tel. 328 1660168 – 327 2114654
e-mail: domusliber@gmail.com
fb: Liber Palermo

 

_DSC5502
_DSC5403
_DSC5441
_DSC5571
logo
_DSC5550
_DSC5544
_DSC5530

Permalink link a questo articolo: http://www.alabpalermo.it/alab/liber/